I piani compensi - parte 2

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DirectSell consente di configurare in autonomia tre tipologie di piano compensi: il piano Vendita Diretta a percentuali fisse, il piano Unilevel e il piano a Differenze imprenditoriali (stair step breakaway). Per qualsiasi altro tipo di piano compensi, o per modificare uno di questi, è necessario un progetto personalizzato. Nei paragrafi che seguono vediamo come funziona ognuna delle tre tipologie di piano.   

Il piano Vendita Diretta a percentuali fisse

Si tratta del tipo di piano guadagni utilizzato tuttora da molte reti di vendita di tipo tradizionale. Normalmente, in queste reti è l’azienda che si occupa del reclutamento e dell’azienda, per questo motivo il piano non è considerato un piano network marketing. Il piano a percentuali fisse è estremamente semplice. La struttura è suddivisa in modo gerarchico, solitamente su tre o, al massimo quattro livelli. Ci sono gli incaricati alle vendite, coordinati dal livello superiore (spesso definiti capigruppo), i quali a loro volta sono coordinati da un altro livello (spesso chiamati capi area). A volte vi sono ulteriori livelli (coordinatori regionali o di zona o altro). L’incaricato che effettua una vendita ottiene una provvigione percentuale diretta fissa; per ogni sua vendita il suo capogruppo riceve a sua volta una provvigione (indiretta) in percentuale fissa, e allo stesso modo il capo area, e così a salire se vi sono altri livelli. Se la vendita è effettuata in prima persona da un capogruppo o da un livello superiore, questi riceverà la provvigione diretta che spetta a chi vende, cumulata con la provvigione indiretta che gli spetterebbe se la vendita fosse stata effettuata da un suo affiliato.

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