Vendere

Il mondo della vendita è sempre più competitivo ed evoluto. DirectSell si propone come uno strumento efficace per garantire esperienze di vendita e di acquisto semplici e coinvolgenti.

Raccolta ordini

Gli incaricati possono inserire nella piattaforma gli ordini che raccolgono dai clienti con la modalità di un classico e-commerce, avendo però a disposizione una serie di funzionalità aggiuntive pensate e sviluppate appositamente per la vendita diretta e il network marketing.

L’incaricato può anche acquistare per uso personale (autoconsumo). Il software prevede la possibilità di applicare sconti indicizzati alle qualifiche o alle provvigioni. Per esempio, se un incaricato ha una provvigione sulle vendite del 25%, si può decidere che abbia lo sconto del 25% sull’autoconsumo.
L’azienda può anche consentire ai clienti finali di accedere ad una versione limitata della piattaforma, dove avranno la possibilità di acquistare e di vedere l’archivio dei propri ordini e delle proprie fatture

E-commerce

Per quanto riguarda gli acquisti da parte dei clienti finali, DirectSell è in grado di interagire con altri software di e-commerce. Abbiamo, ad esempio, sviluppato un plug-in che consente di collegare DirectSell al noto software WooCommerce. In questo modo l’azienda, se dispone già di un e-commerce realizzato con questo strumento, potrà continuare ad utilizzarlo, riconoscendo le provvigioni agli incaricati alla vendita. Se l’azienda non dispone di uno shop online, siamo in grado di realizzarlo sfruttando gli standard migliori presenti sul mercato e proponendo grafiche personalizzate di alto livello.

Promozioni e omaggi

Per l’azienda che vuole gestire offerte, omaggi, codici sconto, voucher, bundle etc., abbiamo realizzato un modulo che permette di creare campagne promozionali impostando regole e scadenze in completa autonomia.

Acquisti collettivi e Party plan

Abbiamo previsto anche la possibilità di acquisti collettivi (party plan, riunioni, ordini collettivi). Grazie a questa funzionalità è possibile riunire gli ordini di più clienti per la consegna ad un unico indirizzo, in modo da risparmiare sulle spese di trasporto e consegna.
Si possono organizzare riunioni con data, luogo e ora della riunione, in cui si registrano (o pre-registrano) i partecipanti, e si può aprire un ordine cumulativo, collegando i prodotti al partecipante che li ha acquistati. In questo modo è possibile, tramite tablet, gestire tutti gli aspetti burocratici e amministrativi del party, concentrandosi sulla vendita. Il sistema permetterà di completare l’ordine e, se possibile, di ricevere anche il pagamento, minimizzando il tempo di vendita e aumentando la probabilità di buon esito.
L’ordine può essere consegnato ad un unico indirizzo o smistato agli indirizzi dei partecipanti; il pagamento può essere effettuato in un’unica soluzione o suddiviso tra gli acquirenti.
La gestione prevede la possibilità di inserire omaggi o sconti per la padrona di casa, eventualmente calcolati in base al fatturato totale della riunione e agli acquisti della padrona di casa stessa.

Abbonamenti

Un modulo apposito consente di vendere prodotti in abbonamento, con varie periodicità (mensili o annuali, ma anche trimestrali o semestrali), con addebito automatico su carta di credito e fatturazione automatica.

Acquisti ricorsivi (autoship)

È anche possibile da parte del cliente impostare acquisti ricorsivi, per esempio per materiali di consumo, in modo che i prodotti vengano recapitati con regolarità, senza necessità di alcuna azione, sempre con addebito e fatturazione automatici.

Modalità di pagamento

Le modalità con cui i clienti effettuano i pagamenti degli ordini sono diverse e possono essere attivate o disattivate dall’azienda. Nell’installazione standard sono presenti bonifico, contrassegno e PayPal.
Altre modalità possono essere aggiunte su richiesta (alcune possono avere un costo aggiuntivo). È prevista anche la possibilità che l’incaricato utilizzi, per il pagamento (anche per acquisti per conto del cliente), le provvigioni da lui maturate, al netto delle trattenute di legge (modulo “Borsellino”). In tal caso verrà emessa una nota di pagamento per la differenza ove necessario.

Sottoscrizione di contratti

In alcuni casi la vendita si perfeziona con la sottoscrizione di un contratto. Con la procedura esclusiva ZeroCarta è possibile gestire queste attività in modo digitale con un semplice tablet o smartphone collegato a internet, con pieno valore legale, eliminando totalmente la carta.
Il vantaggio di questa procedura è evidente: i collaboratori possono ottenere in tempo reale l’approvazione dei documenti e la firma digitale eliminando le inerzie legate ai passaggi di gestione di ordini e contratti, accorciando sensibilmente le pipeline di vendita.

Fatturazione

La piattaforma è in grado di produrre ricevute, ddt e fatture, queste ultime anche in formato XML pronte per la fatturazione elettronica e con la possibilità di collegamento diretto al Sistema Di Interscambio – SDI – dell’Agenzia delle Entrate (tramite servizio di terze parti, perfettamente integrato nel sistema)

Resi

DirectSell è predisposto per facilitare le operazioni nel caso in cui il cliente voglia recedere dall’acquisto nei termini di legge. L’amministratore può generare una nota di credito a compensazione della fattura di vendita e, compatibilmente con il piano compensi, il sistema effettuerà automaticamente lo storno delle provvigioni che fossero già state attribuite agli incaricati.
Nel caso fossero necessarie procedure di reso più complesse (parziali, cumulative o altro) è possibile integrare tale procedura con un modulo personalizzato (custom).